Mobilità Internazionale per titolo doppio/multiplo/congiunto
Sulla base di apposite convenzioni stipulate con altri atenei stranieri, l'Università degli Studi della Basilicata offre ai propri studenti la possibilità di partecipare a programmi di studio/ricerca che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti, con riconoscimento reciproco delle attività formative realizzate e rilascio di un titolo doppio/multiplo. Lo studente avrà così la possibilità di frequentare una parte del percorso universitario presso l'Università della Basilicata e una parte presso le università partner, ottenendo il mutuo riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati e, al termine del percorso, il conseguimento di due o più titoli accademici riconosciuti nei Paesi coinvolti.
Il rilascio di titoli doppi o multipli implica che, al termine del corso, lo studente ottenga, oltre al titolo delluniversità di appartenenza, anche i titoli accademici delle altre università partecipanti, presso le quali abbia acquisito crediti formativi; il rilascio di un titolo congiunto consiste invece nell'ottenimento di un unico titolo riconosciuto e validato da tutte le istituzioni che hanno promosso il percorso di studi congiunto.
L'Università offre i seguenti corsi di studio/dottorato con rilascio di doppio titolo:
DICEM - Dipartimento delle Culture europee e del mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali
- Laurea in Operatore dei Beni culturali, in convenzione con l'Université Paris 1 Panthéon Sorbonne (Francia)
- Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte (ASA) - in convenzione con lÉcole pratique des hautes études (Francia) e il Dipartimento di Scienze Umane (DISU).
- Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, in convenzione con la Universidad San Gregorio de Portoviejo (Equador).
- Corso di dottorato internazionale in Citis and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources, in convenzione con l'Universidad de Portoviejo (Ecuador)
SAFE - Scuola di Scienze agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, in convenzione con l'Universidad de Extremadura (Spagna);
- Corso di dottorato internazionale in Agricultural, Forest and Food Sciences, in convenzione con l'Universidade Catloca Portuguesa (Portogallo) e la University of Zagreb (Croazia).
DiS - Dipartimento di Scienze
- Dottorato internazionale In Sciences, in convenzione con la University of Ioannina (Grecia)
DiSU - Dipartimento di Scienze Umane
- Dottorato internazionale in Storia, Culture e Saperi dell'Europa Mediterranea dall'antichità all'età contemporanea, in convenzione con la University of Crete (Grecia)
Al fine di intraprendere il percorso all'estero, lo studente potrà beneficiare di borse di studio partecipando alle selezioni annuali per mobilità studenti nell'ambito del Programma Erasmus+ e per la mobilità verso Paesi UE ed extra-UE, disponibili nella sezione BANDI.