Bando Erasmus+ per attività di Traineeship vs. Programme e Partner Countries a.a.2022/2023
Nell'ambito del nuovo Programma Erasmus+ - Key Action 1 - CALL2022 - è indetta, per l'anno accademico 2022/2023, la selezione per il conferimento borse di mobilità studenti per attività di formazione all'estero presso Università, imprese o centri di formazione e di ricerca verso Paesi aderenti al Programma e verso Paesi Terzi.
Durata:
mobilità di lunga durata da 2 ad 12 mesi (finanziati max. 6)
mobilità di breve durata da 5 a 30 gg.
I periodi di mobiità dovranno concludersi obbligatoriamente entro il 31 marzo 2024.
Finanziamenti:
Il tirocinante riceverà, previa verifica della disponibilità finanziaria, un contributo con fondi Europei e, ove spettanti i top-up previsti, e eventuali altri contributi rinvenimenti da fondi ministeriali o d'Ateneo per coprire parte delle spese da sostenere all'estero. Per le specifiche in merito agli importi, ai criteri e alle modalità di assegnazione fondi riferirsi al bando.
Decreto Rettorale di emanazione bando Rep.n. 30/2023
ALLEGATO 1 - BANDO PER LASSEGNAZIONE BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO (SMP) VERSO PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA (PROGRAMME COUNTRIES) E VERSO PAESI TERZI (PARTNER COUNTRIES) NELLAMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS + - AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL'APPRENDIMENTO
Gli allegati al bando (da inserire in candidatura) così come gli altri documenti a supporto della candidatura sono scarcabili dalla sezione "Documentazione" della presente scheda, nonchè dal sito delle Relazioni Internazionali, nella sezione "Documenti" Erasmus Plus - Mobilità studenti ai fini di Traineeships".
Le graduatorie sono consultabili e scaricabili dalla sezione "Graduatorie" della presente scheda.
Presentazione candidatura (chiusura sistema 18/03/2023 ore 14:00)
Per presentare la domanda on-line i/le candidati/e dovranno accedere con le credenziali assegnate all'atto dell'iscrizione all'Unibas alla propria pagina personale ESSE3 https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do e seguire le indicazioni fornite nella Guida per l'iscrizione al bando Erasmus+ 2022/2023 SMP Traineeship verso Programme e Partner Countries attraverso lapplicativo Esse3-Cineca .
Per maggiori informazioni e/o problemi durante la procedura di compilazione della domanda contattare l'ufficio via email: mobint1@unibas.it
Informazioni dettagliate sul nuovo Programma Erasmus+ sono disponibili nella sezione "Informazioni"
Possono partecipare al bando Erasmus+ Traineeships gli studenti regolarmente iscritti allUniversità degli Studi della Basilicata ad un corso di studio di 1 (laurea), 2 (laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master universitario di 1 livello) e 3 ciclo (dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, master universitario di 2 livello) dal primo anno in poi e fino al terzo anno fuori corso, nonché i neolaureati purché la domanda di partecipazione venga effettuata prima del conseguimento del titolo.
ATTENZIONE: Per le specifiche sui requisiti di ammissione riferirsi esclusivamente al Bando e ai relativi allegati.
Allegato II - siti ricerca tirocinio
Allegato III - certificazioni linguistiche ammissibili
Allegato IV - lettera motivazionale e indicazione sedi
Company Agreement form (da compilare nel caso in cui si voglia proporre una sede). Il documento va compilato e firmato dalla sede estera
Autocertificazione madrelingua
Autocertificazione copia conforme (per certificazioni linguistiche internazionali)
Facsimile lettera accettazione tirocinante (a firma della sede estera)
NEWS D.R. Rep. n. 204/2023 di approvazione atti e graduatorie definitive procedura di selezione per il conferimento di borse Erasmus + for traineeship a.a. 2022/2023 (data di pubblicazione 18/04/2023)
Seminario informativo Erasmus Plus - 8 marzo 2023 ore 10:00 (modalità telematica)