Redazione e compilazione on-line del Learning Agreement

L’Università ospitante potrebbe richiedere, già in sede di Application form, la compilazione del Learning Agreement ossia il contratto di studio dove indicare le attività didattiche che si intendono svolgere durante la propria mobilità (Table A) e le attività didattiche di cui si richiederà il riconoscimento in carriera al termine della mobilità (Table B). Compilare questo documento costituisce un passaggio fondamentale nella preparazione della mobilità Erasmus. Il Learning Agreement dovrà essere obbligatoriamente compilato e firmato attraverso il sito Online Learning Agreement, previa registrazione dello studente nella piattaforma.

Per saperne di più.

Qualora la sede di destinazione richieda la compilazione del Learning Agreement su propria carta intestata o all’interno dell’Application form, andranno compilati entrambi i documenti. Prima della compilazione, contattare il Coordinatore per la mobilità internazionale di Dipartimento/Scuola per concordare le attività didattiche da svolgere all’estero e contestualmente definire gli insegnamenti UNIBAS da riconoscere al rientro in sede.

Al fine di predisporre il Learning Agreement gli studenti sono tenuti a consultare l’offerta didattica della sede di destinazione disponibile sui relativi siti web; nel caso in cui si desideri effettuare un tirocinio curriculare oppure un’attività di ricerca per tesi che preveda il riconoscimento di CFU in carriera, si consiglia vivamente di accertarsi, prima della partenza, di ottenere la disponibilità dell’Ateneo ospitante a riconoscere e/o ad effettuare tali attività. In caso di necessità rivolgersi ai Coordinatori o al docente titolare dell’accordo, come riportati alla pagina Report Accordi. Il Learning Agreement deve essere approvato dal Corso di Studio e firmato in tutte le parti prima della partenza. La preparazione del LA richiede tempo, quindi è necessario attivarsi quanto prima. 

Avvertenza: nelle more della completa configurazione del sistema ESSE3 per la gestione delle procedure sottese alla mobilità internazionale attraverso l'ESSE3, gli studenti che dovranno produrre/sottomettere urgentemente ai partner il Learning Agreement e fino a luglio/ agosto 2021, sono tenuti alla compilazione online attraverso l'Online Learning Agreement, salvo diversamente previsto dal partner straniero. 

Ulteriori informazioni per l'allineamento dei dati in ESSE3, attraverso la rete dell'ERASMUS WITHOUT PAPER (EWP),  saranno rese note non appena disponibili. 

VIDEO Online Learning Agreement 3.0