Come e chi può partecipare

Come partecipare

Lo studente interessato a svolgere un periodo di mobilità all'estero può partecipare alla selezione indetta annualmente dall'Università degli Studi della Basilicata. 

Chi può partecipare

Il Programma prevede che lo studente possa svolgere all'estero una mobilità per studio e/o tirocinio (traineeship) fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi (1° ciclo- laurea; 2° ciclo -laurea specialistica/magistrale, master universitario di I livello, III ciclo - dottorato, specializzazione, master universitario di II livello). Per i corsi di laurea magistrale  a ciclo unico la mobilità è consentita fino ad un massimo di 24 mesi e può essere suddivisa in più peridi. Nella fattispecie:

  • Lo studente che ha già usufruito di una mobilità LLP - Erasmus/Erasmus+ durante la laurea triennale può candidarsi per una nuova mobilità se iscritto a un corso di laurea magistrale.
  • Lo studente iscritto ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico potrà partecipare al bando, pur avendo già preso parte al Programma LLP- Erasmus/Erasmus +, purché la sua mobilità complessiva (mobilità già effettuata e mobilità da svolgere) non superi 24 mesi.
  • Lo studente che ha già beneficiato di una mobilità LLP - Erasmus/Erasmus + durante la laurea specialistica/magistrale può candidarsi per una nuova mobilità se iscritto a un corso di dottorato.

Rientra nella durata massima prevista dal Programma anche la mobilità per tirocinio, purché la mobilità si concluda entro il 12 mese dal conseguimento del titolo di studio.In tal caso, lo studente deve presentare la candidatura nel corso dell’ultimo anno di studio.

Possono presentare domana tutti gli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata regolarmente scritti ad un corso di studio di I ciclo, II ciclo e III ciclo, che si concluda con il conseguimento di un titolo di studio legalmente riconosciuto. Nello specifico: 

  • i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un altro paese partecipante al Programma, oppure i cittadini di altri Paesi, regolarmente iscritti presso L’UNIBAS;
  • gli iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico che abbiano maturato almeno 20 CFU all’atto della candidatura;
  • gli iscritti non regolarmente in corso ad un corso di laurea, laurea specialistica/magistrale fino al 5° anno fuori corso;
  • gli iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale;
  • gli iscritti ad un corso di master universitario di I e II livello, ad un corso di specializzazione, ad un corso di dottorato di ricerca, questi ultimi con sede amministrativa presso l’UNIBAS.


Lo studente deve essere in regola con le tasse universitarie e possedere i requisiti linguistici indicati dall’Istituzione ospitante e riportati nei singoli Accordi ERASMUS +.

Per i requisiti specifici, si raccomanda di leggere attentamente il Bando di selezione ERASMUS + .