ERASMUS + KA1 - Prestiti per corsi di laurea magistrale/Erasmus+ Master Loans

Sono destinati agli studenti che desiderano seguire un corso di laurea magistrale all'estero e saranno erogati dalle banche partecipanti e da apposite agenzie di prestito agli studenti a condizioni favorevoli, tra cui tassi d'interesse inferiori rispetto a quelli di mercato e un rimborso dilazionato fino a due anni per consentire ai laureati di trovare prima un lavoro.

La mobilità dovrà essere svolta in un paese diverso sia dal proprio paese di residenza che dal paese in cui si è ottenuto il titolo di primo ciclo (o il titolo equivalente che consente l’accesso al programma di master).

Destinatari


Possono chiedere un prestito gli studenti universitari dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, dei paesi candidati (Islanda, Fyrom, Turchia), nonché Liechtenstein e Norvegia, che sono stati ammessi a seguire un un corso di laurea magistrale in un altro paese partecipante al programma Erasmus+.  

Dove fare domanda

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso le banche o le società, che saranno selezionate per erogare i prestiti agli studenti, il cui elenco sarà pubblicato direttamente sul sito della Commissione Europea non appena il servizio sarà attivato.

 

Lo Strumento di garanzia per i prestiti destinati agli studenti inizierà ad essere operativo verso la metà del 2015 e si estenderà gradualmente a tutti i paesi partecipanti al programma Erasmus+.

Ammontare del prestito

I prestiti avranno un importo massimo di 12.000 euro per corsi di 1 anno e di 18.000 euro per corsi di 2 anni e potranno coprire i costi di sostentamento e le spese di iscrizione.

Per maggiori informazioni cliccare sul link "www.erasmusplus.it/universita/garanzia-dei-prestiti-per-studenti-ka1/Per saperne di più" o contattare l'Agenzia Nazionale Erasmus+.