Programma "Vulcanus"

 Il Programma Vulcanus, progetto di collaborazione tra l’Unione Europea e il Giappone, offre agli studenti universitari dell’Unione Europea di effettuare un periodo di formazione professionale in imprese giapponesi, studiando tecnologie avanzate ed innovative ed approfondendo la conoscenza della lingua e cultura giapponese.

Il bando di partecipazione è pubblicato annualmente dall'EU-Japan Centre for Industrial Cooperation. Normalmente il bando viene emanato tra ottobre e novembre, mentre la scadenza per la sottomissione delle candidatura è fissata a gennaio. Il programma comincia genralmente nel mese di settembre e termina nell’agosto del mese successivo.

Destinatari:
• cittadini dell'Unione Europea.
• studenti presso università ubicate entro in confini dell’Unione Europea,
• iscritti a facoltà tecniche o scientifiche (ingegneria, informatica, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ecc.),
• iscritti almeno al 4° anno, al momento dell’invio della candidatura.

Finanziamenti:
Sono previste borse di studio per coprire le spese di viaggio AR, l’assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone da parte dal centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale. Quest’ultimo provvede anche all’erogazione del corso di lingua e il seminario.
L’impresa ospitante garantirà l’alloggio per un anno.

Scadenza: 20 gennaio 2015 (sessione 2015/2016)

Per ulteriori specifiche:
http://www.eu-japan.eu/sites/eu-japan.eu/files/FLYER_it%20vj15.pdf
http://www.eu-japan.eu/vulcanus-japan-0