Erasmus Mundus

Programma di mobilità e cooperazione nel settore dell’istruzione superiore finanziato dalla Commissione Europea, l'ERASMUS MUNDUS, "promuove l’istruzione superiore europea, contribuisce ad ampliare e a migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con paesi terzi, per contribuire allo sviluppo sostenibile dell’istruzione superiore anche in tali paesi".

Nell'ambito del programma Erasmus Mundus, l'Università degli Studi della Basilicata partecipa a progetti di mobilità internazionale che offrono, tra le altre attività, la possibilità a studenti/dottorandi/staff (sia accademico che amministrativo) di trascorrere un periodo di studio/ricerca presso un'università partner. Le destinazioni possono variare di anno in anno, a seconda dei progetti.

Progetti approvati

Azione 1: corsi congiunti di secondo ciclo (EMMC - Erasmus Mundus Master Course; Azione 1A) e corsi congiunti di dottorato - EMJD - Erasmus Mundus Joint Doctorate; Azione 1B); borse di studio/ricerca a studenti/candidati dottorali per la frequenza dei corsi master e dei dottorati; grant a docenti/ricercatori per la partecipazione alle attività didattiche dei corsi master).

Azione 2: progetti di sostegno alla mobilità individuale da/verso paesi terzi attraverso borse di studio e grant per studenti, candidati dottorali, ricercatori, docenti.

I bandi di selezione dei candidati sono disponibili sui relativi siti di progetto.

Per ulteriori informazioni su come candidarsi e su ulteriori opportunità nell'ambito dei progetti Erasmus Mundus consultare il sito dell'EACEA e il Punto di contatto Nazionale