Percorsi di studio congiunti per il conseguimento in un titolo accademico congiunto/multiplo o doppio

Nell'ambito della propria attività internazionale, l'Università degli Studi della Basilicata ha sottoscritto accordi bilaterali con alcuni partner europei ed extra-europei, per consentire ai propri studenti di trascorrere un periodo di studi all'estero conseguendo, al termine del programma di studio, un titolo nazionale "doppio/multiplo o congiunto", di medesimo livello e di eguale natura, spendibile nei paesi che lo hanno rilasciato.

La doppia laurea presuppone un programma congiunto a curriculum integrato, organizzato da due o più istituzioni italiane o estere, che prevede un percorso formativo progettato con altri Atenei stranieri e periodi di mobilità di studenti e docenti.

Al completamento del programma di studio e dopo la prova finale, le Università coinvolte rilasciano due o più titoli nazionali delle Università partner (titolo doppio o multiplo), oppure un unico titolo riconosciuto e validato da tutti gli Atenei coinvolti (titolo congiunto), a seconda di quanto previsto negli accordi di cooperazione (Cooperation Agreement/Memorandum of Understanding) stipulati tra le istituzioni universitarie. Per poter ottenere il titolo, gli studenti devono soddisfare tutti i requisiti curriculari richiesti da entrambe le sedi.

Le attività svolte nella sede partner saranno pienamente riconosciute e trasferite nella carriera accademica dello studente; per la preparazione, l'approvazione e il riconoscimento dell'attività didattica svolta all'estero si applica il sistema ECTS.
Per le procedure di immatricolazione ai Corsi di laurea internazionali a doppio titolo gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria Studenti di riferimento del Corso di laurea.

Corsi di studio attivati:

  • Corso di laurea Magistrale in "Gestione Sostenibile della Qualità Alimentare - Sustainable Management Of Food Quality “Edamus”, Potenza (corso attivato nell'ambito del Programma ERASMUS MUNDUS -Azione 1 EMMC). Atenei convenzionati e titolati al conferimento del titolo finale: Università degli Studi della Basilicata, Université de Montpellier I (Francia); Mediterranean Agronomic Institute of Zaragoza (IAMz), Spagna. 
  • Corso di Laurea Magistrale in " Geosciences and Georesources" (classe LM-74), Potenza. Atenei convenzionati e titolati al conferimento del titolo finale: Università degli Studi della Basilicata e Kazakh-British Technical University (KBTU), Almaty, Kazakistan.

 

 

Per approndimenti consultare il sito EDAMUS