Accordi interistituzionali di cooperazione didattica-scientifica

L'UNIBAS ha sottoscritto molteplici accordi bilaterali con alcuni partner europei ed extra-europei, per consentire agli studenti iscritti a programmi di primo, secondo e terzo ciclo (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca) di trascorrere un periodo di studio all'estero frequentando corsi, ovvero programmi integrati di studio per il conseguimento di titoli congiunti/doppi o multipli, ovvero svolgendo altre tipologie di attività formative coerenti con il proprio curriculum accademico (attività di ricerca, placement, attività di laboratorio, ecc.).

Per il riconoscimento delle attività svolte all'estero viene utilizzato il sistema ECTS.

Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale e il riconoscimento delle attività svolte all'estero dagli studenti dell'Università degli Studi della Basilicata (emanato con D.R. n. 144 del 31 marzo 2011)

Le intese interuniversitarie possono diversificarsi in base a:
• contenuti: attività didattica, attività scientifica, programmi integrati di studio per il conseguimento di titoli a doppio riconoscimento, mobilità, borse di studio, ecc.
• tipologia: accordo quadro, accordo su temi specifici, intesa bilaterale o multilaterale, ecc.
• finanziamento disponibile: Ateneo, Dipartimento, MiUR, Unione Europea, altri enti e organismi pubblici e/o privati.

Accordi stipulati dall'Università degli Studi della Basilicata (sito CINECA)


Iniziative a supporto degli studenti, della mobilità studentesca e della promozione della qualità della mobilità promosse dall'UNIBAS