Online Learning Agreement (OLA)

L'Università degli Studi della Basilicata sostiene l'iniziativa Erasmus Without Paper, progetto finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato dalla European University Foundation finalizzato alla realizzazione di un network per lo scambio dei dati in modalità sicura e veloce.

Pertanto, da quest’anno accademico, ogni studente che si muove da e verso l’Università degli Studi della Basilicata nell'ambito del programma Erasmus, è tenuto a produrre il proprio Contratto di apprendimento/Learning Agreement attraverso una procedura online  (Online Learning Agreement - OLA), alla quale si accede registrandosi al link https://www.learning-agreement.eu, seguendo le indicazioni fornite dalla GUIDA per la compilazione del Learning Agreement Online (OLA) - versione 2.0 inserimento LA fino al 17/10/2020.

GUIDA per la compilazione del Learning Agreement Online (OLA) - versione 3.0 inserimento LA dopo il 17/10/2020

 

N.B. Alcune sedi straniere potrebbero richiedere versioni differenti dell'accordo di apprendimento, ma queste non potranno sostituire l'accordo di apprendimento online. In tal caso si procederà comunque alla firma del documento richiesto dal partner, sempre che il contratto di apprendimento sia stato già inserito nella piattaforma OLA e sia stato approvato dalle parti. Ovviamente, le altre versioni del contratto di apprendimento dovranno essere identiche, nei contenuti, al documento inserito nella suddetta piattaforma.

 

Effettuata la registrazione nel sistema OLA, lo studente è tenuto a scaricare ed utilizzare l’Erasmus plus App mobile che consentirà di gestire agevolmente e velocemente le singole fasi della mobilità (prima, durante e dopo). L'applicazione consentirà di:

  • verificare agevolmente i progressi conseguiti nelle varie tappe amministrative prima, durante e dopo il loro soggiorno all’estero. Grazie all’app gli studenti saranno anche in grado di approvare e firmare online le loro convenzioni di studio con le università di origine e di accoglienza
  • condividere e votare i consigli migliori per aiutare altre persone ad integrarsi nella comunità locale
  • migliorare le loro conoscenze linguistiche mediante un link diretto alla Erasmus+ Online Linguistic Support platform (piattaforma di sostegno linguistico online di Erasmus+), che offre corsi online con insegnante e tutoraggio interattivo (Fonte Agenzia Nazionale http://www.erasmusplus.it/erasmus30-nuova-app/).

*************************************************

PER APPROFONDIMENTI:

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/news/launch-erasmus-mobile-app_en

https://www.esnitalia.org/it/erasmus-app

https://uni-foundation.eu/project/erasmus-app/