Prima della partenza

Lo studente assegnatario di una borsa per traineeship, dopo aver accettato la borsa con le modalità indicate nei relativi bandi, è tenuto a produrre all'Ufficio mobilità internazionale la seguente documentazione, con congruo anticipo rispetto alla partenza:

- nel caso in cui la sede sia stata indicata dal candidato, ovvero da un docente/tutor dell'UNIBAS e non sia stata allegata alla domanda di partecipazione alla selezione: 

  1. copia di un documento di identità in corso di validità;
  2. copia della tessera sanitaria;
  3. due foto formato tessera;
  4. letter of acceptance da parte della sede di accoglienza;
  5. letter of intent firmata,datata e timbrata dalla sede di accoglienza; 
  6. organization info sheet
  7. Learning agreement for traineeships * (firmato, datato e timbrato dallo studente e dalla sede di accoglienza);
  8. Scheda anagrafica borsista (modalità di pagamento)
  9. autocertificazione ISEEU 

- Nel caso in cui lo studente non abbia segnalato alcuna sede di accoglienza all'atto della candidatura, andranno consegnati i soli documenti di cui ai punti 1, 2, 3, e 7,8 e 9, dopo l'assegnazione della sede da parte dell'UNIBAS.

- in caso di rinuncia produrre l'apposito modulo

Il documento di cui al punto 7, Learning Agreement for traineeship deve essere consegnato, in un unico esemplare originale alla Segreteria Didattica della Scuola/Dipartimento di riferimento per l'approvazione da parte delle strutture didattiche competenti.

Tale documento dovrà pervenire, unitamente al verbale di approvazione, all'Ufficio Mobilità Internazionale almeno un mese prima della data di partenza prevista.    

Prima della partenza il beneficiario si impegna a:

  • sottoscrivere  l'Accordo finanziario per Traneeship Erasmus;
  • produrre il “Learning Agreement for Traineeship”, approvato e firmato dall’Istituto di appartenenza, dall’Impresa ospitante e dal beneficiario stesso. Il Learning Agreement includerà anche la Dichiarazione di Qualità (Quality Commitment) che definisce i ruoli e le responsabilità fra le parti coinvolte nel tirocinio Erasmus.

Il Learning Agreement dovrà includere, oltre al programma di tirocinio, da concordare con l’impresa ospitante, le date di inizio e di fine mobilità.

Ogni cambiamento sostanziale che si riveli necessario (programma, date di svolgimento della mobilità, eventuale prolungamento, ecc.) dovrà essere concordato formalmente tra le parti  (Università, beneficiario e Impresa ospitante) e tempestivamente trasmesso all'Ufficio mobilità internazionale.  

Entro un mese dall’arrivo nell’impresa ospitante lo studente dovrà trasmettere al Coordinatore della struttura di riferimento e in copia all'ufficio mobilità internazionale le eventuali variazioni circa il programma da svolgere; l'eventuale richiesta di prolungamento dovrà essere formalmente prodotta almeno un mese prima della scadenza dell’Accordo finanziario.
 

 

* il documento include anche la sezione relativa alle eventuali modifiche da apportare, il Traineeship Certificate e la guida per la compilazione - Annex 1