Supporto linguistico on-line e corsi di lingua

La Commissione Europea ha predisposto uno strumento on-line volto a consentire, agli studenti in mobilità ERASMUS +, di migliorare le proprie competenze e conoscenze della lingua del Paese nel quale lavoreranno e/o studieranno, prima e durante il soggiorno all’estero. 

Attualmente i test di valutazione ed i corsi di lingua, tutti in modalità on-line, sono offerti gratuitamente e riguardano il tedesco, l'inglese, lo spagnolo, il francese, il nederlandese e l'italiano. 

Lo studente è tenuto obbligatoriamente ad effettuare due test di vautazione linguistica: il primo, propedeutico, dovrà essere effettuato prima della partenza (1st assessment), mentre il secondo (2nd assessment) a fine periodo. Sono esentati gli studenti madrelingua, coloro che hanno già sostenuto il test durante l'esperienza Erasmus passata e per altri giustificati e congrui motivi che saranno valutati caso per caso. I punteggi finali sono in linea con il Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Se la lingua principale della mobilità non rientra tra quelle sopra citate, la valutazione non sarà effettuata tramite il test di valutazione Erasmus+ OLS. In tal caso rivogersi all'Ufficio Mobilità Internazionale per verificare se vi sono altre opportunità di sostegno linguistico nella lingua di interesse.   

Il corso on-line sebbene indicato come facoltativo è da considerarsi obbligatorio nel caso in cui esplicitamente previsto nell'Accordo finanziario stipulato tra l'Università e lo studente. La licenza verrà assegnata direttamente dall'OLS agli studenti che hanno conseguito un risultato compreso fra i livelli A1 e B1 del QCER al primo test di valutazione OLS.

Considerata la valenza del corso, si raccomanda di trarre il massimo profitto da questa opportunità.

Lo studente impossibilitato a sottoporsi alla verifica nel periodo stabilito, o non ritenga/voglia seguire il corso on-line, dovrà darne tempestiva comunicazione all'ufficio (mobint@unibas.it).

ATTENZIONE: per coloro ai quali sarà allocata la licenza, si fa presente che il pagamento dell’ultima rata del contributo finanziario è condizionato all’espletamento delle verifiche online. In caso di prolungamenti del periodo di mobilità all'estero, opportunamente autorizzati dagli Atenei coinvolti, è necessario che gli interessati aggiornino le date di permanenza all'estero (data di fine periodo), entrando nel sistema attraverso le credenziali assegnate dall'OLS, prima del termine della mobilità indicata.

Approfondimenti

Domande e risposte sul sostegno linguistico online Erasmus+ (OLS) (fonte EURASMUS + OLS)