Borse di studio Fulbright dottorandi

Le borse di studio Fulbright, offrono ai cittadini italiani, laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) la possibilità di effettuare un progetto di studio nelle migliori università statunitensi. Nello specifico:

  • Programma Fulbright-BEST: offre l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University, California. Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.
    Destinatari: cittadini italiani in possesso di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinanamento, o Laurea Magistrale, o Dottorato di ricerca o che stanno frequentando un Dottorato di Ricerca.
  • Fulbright-Schuman Program:offre ai ricercatori europei l’opportunità svolgere soggiorni di ricerca (min. 3, max. 9 mesi) presso università e centri di ricerca statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca su tematiche attinenti le relazioni tra Europa e Stati Uniti.
    Destinatari: Studenti di un corso di dottorato, Dottori di ricerca, Docenti universitari, Esperti nell'ambito dell'International Education Administration presso università o centri di ricerca italiani ed europei

Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright.

Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).

Per maggiori informazioni, per il bando, la modulistica, il materiale informativo e di supporto, nonché il test TOEFL, i contatti e quant'altro necessario, consultare il sito della Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti.