Borse Fulbright docenti

Opportunità di ricerca e insegnamento offerte dalla Commissione Fulbright:

Ricerca

Research Scholar: Borse di studio Fulbright riservate ad che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca da almeno due anni alla scadenza del concorso, Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato, Professori Associati per soggiorni di ricerca di 6-9 mesi presso università negli Stati Uniti . 
Destinatari: Assegnisti di Ricerca (che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca da almeno due anni alla scadenza del concorso),  Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato e Professori Associati

Fulbright-Schuman Program:offre ai ricercatori europei l’opportunità svolgere soggiorni di ricerca (min. 3, max. 9 mesi) presso università e centri di ricerca statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca su tematiche attinenti le relazioni tra Europa e Stati Uniti. 
Destinatari: Studenti di un corso di dottorato, Dottori di ricerca, Docenti universitari, Esperti nell'ambito dell'International Education Administration presso università o centri di ricerca italiani ed europei

Insegnamento

Distinguished Lecturer: offre l'opportunità di avere incarichi di insegnamento presso Università statunitensi, nell'ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali.
Destinatari: Docenti universitari di prima o seconda fascia presso università italiane, Ricercatori confermati a tempo indeterminato con affidamento didattico presso università italiane

Scholar in Residence: Insegnamento della durata di un semestre o un intero anno accademico presso college e università statunitensi che richiedano espressamente uno studioso italiano.
Destinatari: docenti, studiosi con comprovata esperienza nell’ambito dello specifico tema proposto dall’università statunitense e con ottima conoscenza della lingua inglese.

Foreign Language Teaching Assistant Program (FLTA): Assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college e università statunitensi 
Destinatari: cittadini italiani di età massima 29 anni, in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica o magistrale, con esperienza di insegnamento certificabile  e ottima conoscenza della lingua inglese.  

Opportunità in ingresso

Fulbright Specialist: consente alle università e ai centri di ricerca italiani di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane.
La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista.

Fulbright Intercountry: consente alle università italiane di invitare docenti (Distinguished Chairs, Lecturers) e ricercatori (Research Scholars) statunitensi Fulbright in Italia ed in Europa per effettuare lezioni, seminari, conferenze presso le loro sedi.  Partecipano al Programma 24 paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna, Svezia,Turchia ed Ungheria.


_______________________________

Link di riferimento per approfondimenti

Per il bando, la modulistica, il materiale informativo di riferimento, i contatti e quant'altro necessario, consultare il sito della Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti.