Al rientro in sede

Entro 20 gg. lavorativi dal rientro in sede, 10 gg. lavorativi per coloro che terminano la mobilità nel mese di settembre, il partecipante è tenuto a recarsi personalmente presso l'Ufficio Mobilità Internazionale per la consegna dei documenti originali richiesti per la chiusura della mobilità Erasmus. Nel caso in cui non fosse possibile raggiungere l'Ufficio Mobilità Internazionale per comprovati motivi o a causa del perdurare delle restrizioni da COVID-19, contattare immediatamente l'ufficio (mobint@unibas.it ) per concordare le modalità di consegna della documentazione.  

Avvertenza: lo staff dell'Ufficio riceve solo previa prenotazione on-line.

Nello specifico, è richiesta la consegna obbligatoria dei seguenti documenti:

1) Confirmation of attendance (pre-COVID19)-  Confirmation of attendance aggiornato con le nuove disposizioni comunitarie a seguito della pandemia da COVID-19 (rilasciato al termine della mobilità dalla sede estera). Si ricorda che le date di inizio e fine mobilità devono coincidere con l'inizio (come da confirmation of arrival) e la fine del periodo di mobilità. Nel caso di mobilità svolte in modalità blended (virtuale+fisica o viceversa) dovranno essere specificate le date di inizio e fine per ciascuna delle modalità. 

2) Rapporto Narrativo (EU Survey) da compilare tassativamente on-line entro il 30esimo gg. dal termine della mobilità. AVVISO: il Rapporto Narrativo dovrà essere presentato dal singolo partecipante al termine della mobilità tramite "EU Survey", attraverso la funzionalità del Mobility Tool+ - che prevede l'invio in automatico di un messaggio email ad ogni partecipante alla mobilità al termine della stessa. Al termine della compilazione lo studente è tenuto a comunicare l'avvenuta compilazione all'Ufficio (mobint@unibas.it); 

3) ove applicabile, prova dell'avvenuto espletamento del test finale di verifica delle competenze linguistiche da effettuarsi online tramite l'OLS (2nd assessment); 

4) Transcript of Records: il documento è parte integrante del Learning Agreement for studies, Section to be completed AFTER THE MOBILITY. Va compilato dall'Università ospitante e consegnato in originale all'Ufficio, dopo la sottoscrizione da parte del Coordinatore della struttura primaria di riferimento dell'UNIBAS.
Nel caso in cui la sede ospitante utilizzi ancora il Transcript of Records separatamente dal Learning Agreement, quest'ultimo dovrà essere consegnato in originale all'ufficio. Attenzione: E' possibile che alcune università partner si riservino di inviare il documento in un secondo momento direttamente al Settore o allo studente. In tal caso la procedura di riconoscimento verrà istruita non appena possibile. 

In caso di mobilità combinata (studio + tirocinio) oltre all'after the mobility, di cui al punto 4, dovrà essere compilato anche il Traineeship certificate. Da redigere su carta intestata della sede ospitante e firmato dal supervisore/tutor del tirocinio.  

In caso di lavoro di tesi, oltre all'after the mobility, di cui al punto 4, dovrà essere compilato e consegnato all'ufficio anche il Thesis activities certificate.

Si raccomanda di recarsi presso l'Ufficio di riferimento della sede straniera in congruo anticipo rispetto la partenza. Tanto al fine di consentire la predisposizione dei documenti necessari alla chiusura della pratica Erasmus +.

Ai fini del riconoscimento delle attività svolte, il partecipante è tenuto a consegnare al Coordinatore della Scuola/Dipartimento, al rientro in sede e dopo aver consegnato la documentazione di rito allo staff dell'ufficio Mobilità Internazionale:

1) copia del Learning Agreement ed eventuali modifiche, approvato dalle parti coinvolte prima e durante la mobilità, provvisto della sezione "After the mobility" (tabella C) opportunamente compilata dalla sede ospitante. Nel caso di mancata compilazione della sezione "after the mobility), copia del Transcript of Records. Si ricorda che attualmente la piattaforma OLA non include la sezione "after the mobility/Transcript of Records" e, pertanto, si dovrà utilizzare la parte del documento in formato cartaceo (scarica il documento).

2)  copia del certificate of attendance. 

Nel caso di  mobilità combinata e/o attività di tesi: copia del Traineeship certificate e/o Thesis activities certificate. 

Pagina di approfondimento sul riconoscimento del periodo all'estero e delle attività svolte.

Attenzione: Si ricorda che i documenti dovranno essere consegnati in originale all'ufficio (salvo i casi in cui siano accettati documenti scansionati come, ad esempio, Learning agreement) e di munirsi, già all'atto della consegna, di una fotocopia di tutti i documenti sopra riportati. 

Per la conversione è possibile consultare le Tabelle ECTS.